Quanto costa un sito sviluppato con WordPress a Olbia?
Mi dici al volo cosa costa un sito WordPress?
Genralmente rispondo, se il cliente è simpatico “Meno di quello che immagini”. Se il cliente risulta supponente, dico “dipende da quanto si può permettere di spendere”.
Senz’altro però la risposta più sensata a una domanda così generica è: dipende dal sito. In questo articolo proverò ad illustrare spiegare quali sono alcuni i fattori determinati per il il costo di un sito su WordPress ed in particolare perché WordPress non è sinonimo di sito a basso costo o facile.
La richiesta “dimmi al volo” denota una scarsa conoscenza del tuo lavoro, e conseguentemente poco rispetto. Questo perché spesso chi ti chiede il preventivo conoscere piattaforme pacchettizzate o semplici installazioni di temi già pronti con interventi di personalizzazione molto basilari.Peccato che 11 volte su 10 a quel cliente il tema “pronto” poi non piacesse. E spera di poter avere allo stesso prezzo un prodotto personalizzato. Ma le cose non funzionano così.
Un sito sviluppato con WordPress a Olbia viene tendenzialmente richiesto per le categorie merceologiche più frequenti in città.
Pertanto immobiliare, ristorazione, nautica, edilizia, piccola ricettività. Queste aziende necessitano di siti vetrina raffinati, chiari, quasi sempre multilingue. Talvolta viene richiesta una funzionalità ecommerce. In termini generali perciò è possibile sviluppare un sito con meno di 800 euro. Ma purtroppo, qui come altrove, l’amico o il cugino “mago del computer” è in agguato.
Ecco perché un sito WordPress a Olbia non viene quasi mai valutato al giusto prezzo. Prima di me qualcuno aveva già fatto per il cliente un sito, gratis o quasi. Peccato che quel sito fa letteralmente cagare.
I motivi sono diversi: spesso chi ha fatto il sito semplicemente ha conoscenze limitate. Talvolta il template usate è bello ma del tutto inadatto alle necessità del cliente, in quanto “tanto è gratis, vedi di non rompere”. A mio avviso per valutare correttamente il costo di realizzazione di un sito wordpress ad Olbia è comprendere davvero le esigenze degll’inetrlocutore. Ascoltarlo prima di parlare, proporre solo dopo aver capito cosa desidera.
Pertanto riassumerei semplicemente in 2 punti la giusta ricetta per dare un prezzo onesto ad un sito sviluppato con WordPress a Olbia.
1 – comprendere precisamente cosa il cliente si aspetta dal suo sito web;
2 – definire il pubblico al quale il sito dovrà rivolgersi;
Se questi parametri sono choari e condivisi sarà realizzato un sito che soddisfa il cliente ed efficace per i suoi potenziali clienti. Alla fine non si tratta di budget. Il sito web lo fanno le persone. E se si agisce in counione di intenti si vince tutti.